La
FONDAZIONE

La Fondazione Sabbioneta Heritage si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio monumentale della Città Ideale di Vespasiano Gonzaga.

Cos’è

Sabbioneta Heritage, è la fondazione di partecipazione che concretizza l’innovativa partnership pubblico-privato per la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio monumentale della Città Ideale di Sabbioneta e il suo progressivo posizionamento internazionale come città produttrice di cultura, attraverso un articolato programma di ammodernamenti funzionali, di cantieri di innovazione tecnologica, di laboratori di partecipazione e di eventi espositivi e musicali

GLi obiettivi

La Fondazione Sabbioneta Heritage si occupa della conservazione, dell’esposizione, dell’incremento, dei beni afferenti alle collezioni museali, promuovendone al contempo la conoscenza e la divulgazione.
L’incremento delle collezioni è realizzato attraverso l’acquisto di opere disponibili sul mercato, attraverso la donazione o il deposito a lungo termine di opere di proprietà privata. La conservazione avviene attraverso la promozione di interventi di restauro e l’attivazione di campagne di manutenzione programmate del patrimonio moumentale, condotte quotidianamente sugli impianti e sulle strutture, candidando Sabbioneta a cantiere di innovazione tecnologica permanente.
La promozione della conoscenza e della divulgazione si fonda sulle attività di ricerca, su una ricca e variegata proposta di servizi educativi rivolti a diverse fasce di pubblico, sulla produzione di eventi espositivi temporanei e sulla gestione dei prestiti a mostre organizzate da terzi.

il patrimonio

La Fondazione Sabbioneta Heritage rappresenta un progetto in linea con le più avanzate esperienze italiane e internazionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale.
La Fondazione Sabbioneta Heritage gestisce un sistema museale unico costituito dal patrimonio artistico e monumentale affidatogli dal Comune di Sabbioneta, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di Sabbioneta in un’ottica di uso ottimale delle risorse, massimizzazione dell’efficienza e impiego delle best practices in tema di comunicazione e valorizzazione del territorio e della sua straordinaria ricchezza storica, artistica e culturale.