Sarà una mostra di uno dei maggiori artisti viventi, Georg Baselitz, a spostare l’attività di Fondazione Sabbioneta Heritage dalla gestione dello straordinario patrimonio della Città di Vespasiano alla produzione culturale. Lo ha annunciato, mercoledì 6 dicembre, al Teatro all’Antica, nell’ambito della serata di festa “Fantastic Vespasiano”, il direttore Ezio Zani.
Nel 2024 la Fondazione renderà tutti gli immobili accessibili alle persone diversamente abili e si concentrerà su investimenti nel patrimonio, eventi culturali e acquisizioni. Nel 2023, la Fondazione ha individuato un comitato scientifico di standard internazionale grazie al quale si potranno accogliere opere d'arte in prestito da collezioni internazionali.
La serata, vera e propria festa di 492esimo compleanno del duca Vespasiano, si è aperta la proiezione del cortometraggio "L'anima di un uomo" e interventi di ospiti come la scrittrice Edgarda Ferri e il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali. La Fondazione ha anche presentato l'app Visit Sabbioneta, che digitalizza il patrimonio e fornisce informazioni utili ai visitatori. La serata si è conclusa con un cocktail party e performance artistiche.